L’Oroscopo del Traduttore: luglio 2015

melt 3 luglio 2015
Salotto

Dopo aver scrutato il cielo in lungo e in largo in cerca di messaggi rieccoci col nostro momento unplugged, quello in cui stacchiamo la spina ai nostri cervelli per dedicarci agli astri. Non siamo indovini né santoni, anche se di mestiere decifriamo segni per farli diventare qualcos’altro, quindi non prendete per vostra guida spirituale questo oroscopo farlocco, il cui unico scopo è far riposare i neuroni dopo una giornata di lavoro. Buona lettura a tutti, e fateci sapere se con qualcuno di voi ci abbiamo azzeccato!

arieteARIETE
Cari i nostri traduttori cornamuniti, quanto vi piace l’idea che l’estate abbia fatto ufficialmente il suo ingresso, portando con se la prospettiva di tante, entusiasmanti amenità? Bene, continuate pure a crogiolarvi nell’immagine di voi stessi sdraiati su una spiaggia tropicale, con un cocktail tra le mani, mentre due inservienti nerboruti vi fanno aria, sventolando foglie di palma; continuate pure a intervallare il vostro lavoro con sogni ad occhi aperti che vi trascinano nelle circostanze più confortevoli e ritempranti a cui possiate pensare! Poi, però, date uno sguardo al vostro conto in banca e riprendete a battere sulla tastiera più veloci della luce! Non fatevi i conti senza committenti, cari arietini. E non prendete a cornate il monitor, non è colpa sua e vi serve moltissimo!

toroTORO
Torelli cari, non fate altro che domandarvi a chi sia venuto in mente di associare l’espressione bella stagione all’estate. Mentre orde di vacanzieri vanno a trovare refrigerio tra le fresche acque marine o sulle vette dei monti, voi sedete irrequieti alla vostra scrivania, asciugandovi la fronte grondante di sudore e maledicendo il vostro malridotto ventilatore. Persino le vostre falangi soffrono la calura estiva che solo il freelance tumulato in casa può descrivere a dovere e, già provate da una primavera piuttosto movimentata, sfiorano rallentate i tasti, tralasciando lettere e componendo fantasiose parole neologiche! Non disperate e organizzatevi come potete. Noi suggeriamo: bagnarola d’acqua ghiacciata in cui porre i piedi, orzate a go go in sostituzione delle vostro caffè/tè e soprattutto tanta, tanta pazienza!

gemelliGEMELLI
Cari gemellini, che siate ambiziosi alle stelle è ben noto, ma questo mese gli astri vi vedono sconfinare nel territorio insidioso delle velleità professionali. Testardi come siete, farete non poche difficoltà a capire che è inutile e infruttuoso rincorrere senza posa la perfezione, riservata solo e soltanto alle deità (e no, voi non lo siete!): rischiate di arrivare alle porte del solleone senza fiato, e senza il becco di un quattrino nelle tasche! E in più, oltre a sottrarre tempo prezioso al vostro lavoro, queste corse sfiancanti vi rendono nervosi, irascibili, e facili al turpiloquio. Cercate di scendere a compromessi con il vostro spirito autocritico, riducete al minimo i contatti con il narcisismo e prendetevi delle lunghe pause lontano dal pc per ricordarvi che, per vostra fortuna, siete dei semplici esseri umani!

cancroCANCRO
Cancerini cari, sgranchitevi le chele! Luglio riempirà la vostra casella email di proposte allettanti e possibili lavori che vi faranno riprendere fiato, dopo la parentesi asfittica che ha caratterizzato la vostra vita professionale degli ultimi tempi! Vi si apriranno davanti grandi opportunità a cui mai avreste pensato, dovete solo sgranare gli occhi, alzare al massimo il livello d’attenzione e saperle riconoscere. Certo, dovrete accettare di vedere andare in fumo tutti i vostri progetti vacanzieri che, e lo diciamo sicuri che non vi dispiaccia poi molto, sarete costretti a rimandare alla fine dell’estate. Del resto, come sa benissimo ogni buon freelance che si rispetti , festività e ferie sono dei concetti lati e suscettibili di continue rielaborazioni. Dedicatevi al dovere, vi garantiamo che il piacere sarà ancora più dolce!

leoneLEONE
Leoncini cari, le stelle di luglio tremano davanti ai vostri ruggiti! Quanto siete irritabili in questo periodo che in teoria vi offrirebbe molteplici opportunità di svago e fughe tra la natura? E voi, invece, reclusi come ergastolani nel vostro mini bunker domestico a scorrere nervosamente le pagine di quell’ultimo lavoro che vi è stato commissionato. Non rimpiangete di averlo accettato, per una volta potete ben dire di esservi messi in contatto con un buon pagatore che vi regalerà la possibilità di trascorrere tante giornate al calduccio di casa vostra, quando il cattivo tempo e il freddo invernale torneranno in scena. E a proposito di scena, avete fatto caso che il vostro partner si appresta a lasciare frettolosamente il palcoscenico della vostra vita? Ecco, smettete di lanciare quelle grida rabbiose e correte a fargli le fusa prima che sia troppo tardi!

vergineVERGINE
Verginelle care, a dare il benvenuto a questo mese di luglio è il vostro pallido incarnato sul quale risaltano, aggressive, due belle occhiaie degne della miglior tradizione vampiresca-traduttiva! Siete stanchi, vi sentite completamente sfibrati e spesso pensate a rimedi stregonici per riappropriarvi della piena funzionalità delle vostre sinapsi. Non sarebbe forse il caso di prendersi una bella pausa dal lavoro? Non necessariamente in una località esotica, sia chiaro. Al vostro stato psico-fisico gioverebbe persino il parchetto sotto casa, con una sosta prolungata su una panchina inondata di sole! Prima di assistere alla vostra progressiva smaterializzazione, vi suggeriamo di spegnere il pc, infilarvi degli abiti freschi e rimettere i piedi fuori di casa. Fatelo, e al più presto!

bilanciaBILANCIA
Cari i nostri traduttori della bilancia, ma cosa vi succede? Le stelle di luglio non vi riconoscono più. Vi siete infilati in un vortice di negatività che influenza inesorabilmente ogni aspetto della vostra esistenza; reagite con un’incredibile remissività davanti a ogni critica, spesso immeritata, che i vostri committenti, presumibilmente disonesti, fanno al vostro lavoro; oscillate tra la rassegnazione e lo scetticismo, con buona pace del vostro stomaco paziente, stanco di tutti questi sballottamenti! Insomma, cosa vi serve per ritrovare la vostra personalità combattiva? Forse una bella vacanza distensiva, lontano dalle tensioni veicolate dalla luce del monitor, dal ticchettio della tastiera e dal trillo delle mail in arrivo? Noi pensiamo di sì, sicuri che allontanandovi per qualche giorno dal lavoro, tornerete i nostri fantastici traduttori dello zodiaco!

scorpioneSCORPIONE
Ma quanto siete indispettiti, scorpioncini cari! Sì, lo sappiamo, ci vuole un gran fegato per sopportare le esternazioni di disapprovazione, più o meno esplicite, che i vostri committenti rivolgono alle vostre minuziose traduzioni. E sappiamo bene che voi, stupendamente appassionati a vostro lavoro, non vi risparmiate mai, tentate costantemente di migliorarvi e accogliete con intelligenza ogni critica che vi offra possibilità di crescita. Ma quando è troppo è troppo e,soprattuto, quando non è necessario è frustrante ed esasperante. Prendetevi la libertà di rispondere a certi affronti con altrettanta mordacia, fate assaporare a chi lo merita la punta velenosa del vostro pungiglione. Le stelle di luglio vi sostengono e promettono di farvi vincere ogni battaglia verbale condotta per una buona causa, tanto più se in palio c’è la vostra tranquillità!

sagittarioSAGITTARIO
Cari i nostri traduttori centauri, in questo mese di luglio vi guadagnerete il titolo di dialogatori dello zodiaco! Mentre i vostri colleghi pianificano le vacanze estive, voi stilate il vostro programma di sensibilizzazione dei profani alla traduzione! Dopo aver sentito esprimere commenti d’incredulità persino davanti a tariffe wc, doloroso compromesso tra voi e il vostro emaciato portafoglio, sentite il dovere morale di distruggere l’idea comune che il nostro lavoro sia una mera sostituzione di parole da una lingua all’altra, stile Google Translate. Per quanto nobile sia, la vostra missione mensile rischia di sottrarvi del tempo prezioso che, purtroppo, dovreste impiegare per lavorare a quelle inconcepibili condizioni da ilota che vi sta tanto a cuore combattere. Resistete, cari guerrieri, prima o poi, giustizia sarà fatta!

capricornoCAPRICORNO
Cari i nostri traduttori del capricorno, non perdete il controllo dietro le cifre restituite dalla vostra calcolatrice, dopo il conteggio dei compensi che ancora dovete incassare. È luglio, e ve ne andreste volentieri in vacanza se solo le vostre casse fossero più piene, ma, come spesso accade in estate, i vostri committenti si sono dati alla macchia e le fatture pendenti si stagliano sul vostro desktop come temibili minacce ai vostri progetti estivi. Respirate profondamente e placatevi. Vi ricordate che, da brave formichine, avete messo da parte qualcosina per le spese improvvise? Bene, andate a controllare quante monetine ci sono rimaste, cogliete l’attimo e partite, magari alla volta di una destinazione vicina, dove, in ogni caso, riuscirete a liberarvi dalla rabbia che vi assale ogni qual volta le vostre necessità vengono brutalmente disintegrate dai pagamenti che non arrivano.

acquarioACQUARIO
Cari i nostri traduttori dell’acquario, le stelle di luglio vi raccomandano una cura di sonno notturno a cui i casi più disperati possono sentirsi liberi di aggiungere dei sieste ristoratrici. Prima di vedervi cadere i bulbi oculari sulle ginocchia, è il caso che vi fermiate e vi curiate della vostra vista, senza la quale la vostra professione vi saluterebbe con un triste addio! Se vi guardate attentamente allo specchio, riuscite a vedere nei vostri occhi l’immagine sovra impressa dell’ultimo documento che vi ha mandato al manicomio e tutto quello che riuscite a mettere a fuoco sono lunghissime stringe di caratteri intervallati da spazi vuoti. E pensare che al vostro fianco avete il caro e amato viso del vostro partner… Spegnete il pc, riposatevi a dovere e tornate a godervi ogni altra immagine che il mondo offre!

pesciPESCI
Cari pesciolini, è un luglio all’insegna dell’ansia da prestazione quello che vi si prospetta. Eppure, bando alla falsa modestia, sapete bene di avere tutte le carte in regola per raggiungere gli obiettivi nel modo più brillante, rispettando tutte le deadline che vi vengono imposte. Riponete da qualche parte il vostro viso imbronciato e preoccupato, da riservare ad altre occasioni, e indossate nuovamente il vostro fantastico sorriso! Di gente che crede in voi ce n’è in abbondanza e anche i committenti fidelizzati vi riservano estrema fiducia, a voi che non rinuncereste per nulla al mondo alla vostra professionalità. E che dire del vostro partner, ammaliato dalle vostre capacità? Relax, pesciolini, relax!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>