L’Oroscopo del Traduttore: giugno 2015

melt 12 giugno 2015
Salotto

Dopo aver scrutato il cielo in lungo e in largo in cerca di messaggi rieccoci col nostro momento unplugged, quello in cui stacchiamo la spina ai nostri cervelli per dedicarci agli astri. Non siamo indovini né santoni, anche se di mestiere decifriamo segni per farli diventare qualcos’altro, quindi non prendete per vostra guida spirituale questo oroscopo farlocco, il cui unico scopo è far riposare i neuroni dopo una giornata di lavoro. Buona lettura a tutti, e fateci sapere se con qualcuno di voi ci abbiamo azzeccato! 

arieteARIETE
Arietini cari, riscaldate le corna, questo mese ci sarà da combattere agguerrite battaglie contro una schiera impavida di committenti testardi… e molto più di quanto lo siate voi! Inutile che cerchiate fantasiose circonlocuzioni per persuaderli del fatto che i traduttori applicano tariffe a parola o a cartella, per qualche inspiegabile mistero dell’informazione sono convinti di potervi assoldare come manovali a basso costo e si terranno stretto ogni centesimo che proverete a contrattare piuttosto che liberarvi dall’immagine di ilota in cui vi vedono. Non demordete, chi l’ha dura la vince, e voi di durezza ne avete da vendere!

toroTORO
Quanta grinta, cari torelli! Giugno vi vede ai massimi storici della vostra alacrità e pronti a sostenere ritmi da centometrista! Vittima muta del vostro zelo, la tastiera del pc si lascia bistrattare a piacimento dalle vostre dita rapide, degne seguaci dei flotti fruttuosi dei vostri pensieri. Approfittate quanto più possibile della lucidità mentale e dell’acume che vi regalano le stelle di questo mese, fate cassa, tanta cassa e, da bravi freelancer, fatevi sì che il vostro nome venga associato ai migliori lavori mai ricevuti dai vostri committenti. E se dovessi arrivare un colpo di stanchezza? Beh, ricaricatevi tra le braccia di chi vi ama che, in questo periodo, ha notevolmente incrementato la stima nei vostri riguardi!

gemelliGEMELLI
Ah l’estate, stagione di nuove commissioni, nuovi lavori, il mare, nuovi amori, l’abbronzatura e i cocktail in spiaggia… Ma chi l’ha detto che l’estate è una bella stagione? E soprattutto, chi ha il tempo di andare al mare? Cari Gemellini indaffarati, questo giugno vi offre grandi opportunità e dovete essere pronti a coglierle. Peccato però che il caldo proprio non lo sopportiate! Le temperature alte vi tolgono la vitalità e la positività che vi contraddistinguono e, anche se in questo caldo mese di giugno la fortuna vi sorride, non vi sentite abbastanza energici e pronti a reagire attivamente. Il nostro spassionato consiglio è quindi di armarvi di una buona dose di ferro e vitamine, un gran ventilatore che vi faccia compagnia in camera, tante docce fredde e Bob Marley come musica di sottofondo: vedrete che riuscirete addirittura ad apprezzare la calda stagione.

cancroCANCRO
Chi meglio di voi conosce il panico da deadline imminente, cari i nostri traduttori acquatici? Se solo potreste, suggellereste un patto con le potenze infernali piuttosto che vedere alternarsi rapidamente i numeri sul vostro calendario! Respirate, rilassatevi, e respirate di nuovo. Le stelle di giugno hanno in serbo per voi un carico di commissioni ben cadenzate che vi lasceranno tutto il tempo necessario per lavorarci senza ansia. Partner e parenti prossimi ringrazieranno il cielo per questa tregua dalle vostre soffocanti crisi d’inquietudine e lo specchio vi regalerà un’ angelica immagine di voi, della quale custodirete per mesi a venire il sorrisetto disteso e gli occhi pacati, a cui siete così poco avvezzi!

leoneLEONE
Un giugno all’insegna dello charme, per i nostri traduttori felini! In questi trenta giorni di primo caldo estivo, sarà impossibile starvi accanto senza cedere al vostro fascino e un’orda di prede inermi si arrenderà ai vostri occhi magnetici! Peccato che i vostri potenziali committenti non riescano a vedervi, altrimenti avreste accumulato commissioni da qui a fine anno! Provate a giocare sulle vostre abilità dialettiche, avvincendo i nuovi clienti con risposte ricche del vostro miglior wit! E se questa tattica non dovesse funzionare, beh, allora prendetevi una pausa dal lavoro e concentratevi sulle vostre conquiste sentimentali: l’autostima salirà, la vostra oratoria ne risentirà positivamente e vi ritroverete rapidamente in un vortice di positività!

vergineVERGINE
Care verginelle, la vostra totale adorazione della grammatica e la cura che riservate all’esposizione fanno un gran bene alla vostra professionalità, facendovi suonare delle perfette enciclopedie alle orecchie di chi vi ascolta! Purtroppo, se non smettete subito di battere la strada del proselitismo, vi ritroverete molto presto a fare degli eloquenti monologhi allo specchio! Le stelle di giugno vi raccomandano caldamente di spogliare i panni di grammar-nazi e ammorbidire la vostra linea di condotta nei confronti dei sacrileghi adepti dell’Itagliano. Un cambiamento in questo senso, vi eviterà l’esilio dalla cerchia dei vostri amici e una più assidua vicinanza del partner che, ormai esausto di essere redarguito, è indeciso tra una fuga improvvisa e un corso di lituano per tutelarsi da ogni vostra bacchettata!

bilanciaBILANCIA
Care Bilancine, capiamo il vostro momento di felicità e spensieratezza economica, ma non vi sembra di esagerare con le spese? Conosciamo bene la felicità di ricevere pagamenti arretrati di almeno due anni, ma se continuate così fra poco vi ritroverete da capo a dodici, ovvero a dover accettare quelle odiose commissioni sottopagate che tanto detestate e da cui sfuggite sempre. Se volete concedervi qualche momento di relax al mare o una gita fuori porta in piena estate con il/la vostro/a partner, non vi resta altro che tirare la cinghia. E allora risparmiate il vostro maialino portamonete, fate un bel respiro e cercate di resistere a quei bellissimi capi in saldo che vi guardano dalla vetrina, se non volete trovarvi nella situazione di scegliere fra un vestito o un viaggio…

scorpioneSCORPIONE
Cari i nostri scorpioncini, nonostante il caldo estivo siete più freddi di un iceberg. Lo sappiamo, la responsabilità è tutta di quei vostri ultimi committenti, ingrati e profani, che hanno espresso dei giudizi ingiusti nei confronti del vostro ineccepibile lavoro. Non lasciatevi demoralizzare troppo da questi inconfondibili esemplari di furfante moderno, dediti alla più oscena arte della denigrazione, all’unico scopo di evitare un pagamento. Lisciatevi il pungiglione e ricambiateli con una bella frecciatina avvelenata, accompagnata da uno dei vostri più smaglianti sorrisi. E a proposito, sarà proprio uno smagliante sorriso a riattivare i centri del piacere del vostro partner che, ultimamente, teme davvero di esservi venuto a noia. Sorridetegli, sorridete!

sagittarioSAGITTARIO
Che occhietti languidi, cari i nostri traduttori centauri! Esclusa la possibilità che si tratti di una tardiva allergia stagionale o di un’eccessiva esposizione alla luce del monitor, non possiamo che dedurne una sola, inconfutabile causa: vi siete innamorati! Le stelle confermano e favoriscono la vostra unione nascente, osteggiata tuttavia dai ritmi lavorativi del mese, che vi rendono dei perfetti automi da pc. Sotto i vostri occhi ricolmi, infatti, si allargano delle fantastiche occhiaie vampiresche, ma non curatevene troppo, avete ipnotizzato un amore pronto ad accettare ogni difetto estetico derivante dal vostro status di lavoratori domestici!

capricornoCAPRICORNO
Cari i nostri traduttori del capricorno, la parola chiave del vostro giugno è calma. Siete tesi, irascibili, irrequieti. Sappiamo bene che non state attraversando un periodo roseo, ma evitate di renderlo ancora più pesante con i vostri scatti d’ira che, oltretutto, rischiano di farvi passare interminabili ore davanti a un foglio word immacolato. Alternate le vostre sedute di lavoro a lezioni di yoga e, se ritenete che il carico di stress sia tanto eccessivo da diventare molesto nei confronti dell’istruttore, compratevi un bel punching ball da appendere nella vostra stanza-ufficio. Avete notato che intorno a voi si è creato un ambiente desertico? Ecco, calmatevi per il bene del vostro partner, del vostro animale domestico e dei vostri cari, ormai decisi a rivolgersi a un esorcista!Respirate profondamente, contate fino a cento e… placatevi!

acquarioACQUARIO
Eh, capiamo bene il vostro umore, cari acquarietti. State aspettando da qualche mese il pagamento di quella traduzione che vi ha fatto tanto penare e vi ha costretto in casa per due settimane a guardare il mondo che va avanti dalla finestra, ma la casella della posta è sempre vuota. Ma questo committente non poteva scegliere un altro periodo per non pagarvi? Che tempismo perfetto, proprio con l’inizio della bella stagione! Eh già…proprio quando vi stavate prefigurando la vostra fantastica estate in panciolle al mare, ecco qui la fine di ogni piano estivo. Ma non disperate. Vedrete che, grazie al vostro positivismo e alla vostra energia, in qualche modo riuscirete a organizzarvi anche questa volta una bella vacanza meritata e prima o poi, dopo tante sollecitazioni, avrete anche quello che vi è dovuto (consigliamo un corso di yoga o meditazione per affrontare tutto al meglio…funziona davvero!)

pesciPESCI
Pesciolini cari, siete tutto un acciacco! Mal di schiena da postura scorretta, doloretti alle falangi, cefalea idiopatica, arrossamento e secchezza oculare: insomma, in questo periodo non vi fate mancare proprio nulla! Fortuna che le stelle di giugno promettono un ritorno in grande stile della vostra caratteristica leggiadria! Siate speranzosi, non siete ancora giunti nel girone peggiore dei lavoratori domestici, dalla vostra avete sempre quel candido ancoraggio alla magia del vivere, nonostante le mille implicazioni del freelancer. E in più, niente e nessuno può portarvi via il vostro sguardo ammaliatore, con il quale, anche questo mese, farete numerose vittime!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>